Agli Amici 1887, due Stelle Michelin a Udine

Uno dei più rinomati ristoranti del Friuli, sinonimo da sempre di eccellenza, gusto ed eleganza è il Ristorante Agli Amici.

La famiglia Scarello, rappresentata oggi dai volti di Emanuele, Chef due Stelle Michelin e da Michela, eccellente sommelier e cuore della casa, quest’anno celebra i 130 di storia. Quella piccola bottega di generi coloniali e tabacchi che sorgeva nel 1887 a Godia, piccolo paese alle porte di Udine – famoso per la produzione di patate, si è lentamente trasformata in una delle tappe più ricercate dagli amanti del gusto, in cui i valori di tradizione e accoglienza ben si affiancano a quelli di ricerca e contemporaneità.

Per rinnovare il sito web e l’immagine aziendale, si sono affidati a LuckyDesignAssociates: è stata pertanto curata la realizzazione del sito stesso, il photo editing, lo shooting e i video – in collaborazione con Ikon Productions, mentre  i testi presentati di seguito sono stati elaborati per la sezione “La famiglia“, “Ristorante” e “Gnocchi KB“:

Una tradizione DI FAMIGLIA
Può sembrare semplice definire l’insieme di valori, l’intreccio di sentimenti, i segreti e il sapere che ci hanno tramandato i nostri nonni, ma quando si fa parte di una famiglia che nel tempo è divenuta il cuore stesso del luogo in cui da cinque generazioni si aprono le porte agli ospiti, diventa molto più complesso.

Emanuele e Michela con Tino e Ivonne e ancora Ivia, Severina, Ferruccio. Poi Emilia e qualche tempo prima Umberto: difficile stabilire chi abbia dato vita alla tradizione degli gnocchi, delle tagliatelle, degli scampi con l’aria di brovada o chi abbia intuito come riconoscere subito i bisogni degli ospiti e soddisfare le loro curiosità.

Una storia IN CUCINA
“Senza dubbio, la figura che ha segnato la storia del nostro Ristorante è stata quella di mia madre – racconta Emanuele.
La sua cucina è stata la prima che mi ha cresciuto, incuriosito e appassionato di più. Per tanti anni ha rappresentato il cuore e le mani della cucina degli Amici: in nessun altro chef ho ritrovato la stessa sensibilità. I segreti, le tecniche e i procedimenti che mi ha insegnato sono il frutto di questa particolare predisposizione che, unita all’intuito e alla passione, le ha permesso di rivelarmi suggerimenti che nessuno conosce, come la preparazione degli gnocchi. È la stagione in cui vengono cucinati che determina la perfetta quantità di farina da utilizzare, perché la patata è una materia viva, e la concentrazione di amido e acqua varia a seconda delle temperature. Penso che la sua professionalità e la sua esperienza abbiano contribuito ad accrescere la fama degli gnocchi di Godia.
Sono sempre i dettagli, la ricerca e l’incredibile cura a fare la differenza. Nella vita, come in cucina.

Ogni dettaglio racconta della nostra ricerca e della nostra tradizione: è per questo che abbiamo deciso di rinnovarlo utilizzando materiali, design e oggetti che parlano di noi ed esprimono il meglio del Friuli. Con l’augurio che gli ospiti e gli amici che si fermano a Godia si possano sentire a casa.

In tavola, I MENU
“Attraverso il piatto si racconta sempre qualcosa: la storia, la cultura e la tradizione di un popolo, si rievocano aneddoti personali, memorie di ricette tramandate da generazioni e si condivide l’esperienza dei nuovi confronti.
La nostra cucina intreccia il sapere trasmesso dalla nostra famiglia con la passione e le idee del nostro tempo, con il solo intento di far sentire a casa i nostri ospiti, proponendo loro un’esperienza speciale, se possibile..indimenticabile.
Dal benvenuto con il Prosciutto Crudo di San Daniele alle proposte dei menu degustazione: tutto racconta del profondo amore per il territorio, della grande ricerca e della valorizzazione dei sapori della nostra terra: la patata di Godia, le erbe spontanee del Friuli e gli asparagi bianchi. Per giungere ai colori e ai profumi dei piatti della tradizione italiana, studiati e rivisitati per proporre agli ospiti e agli amici la nostra traduzione della storia.”

La carta DEI VINI
“Il vino è eleganza, equilibrio, espressione”: queste semplici parole spiegano come si è sviluppata la nostra selezione. Questi sono i vini che amiamo, quelli che accompagnano meglio la nostra cucina. Semplicemente.

Gnocchi KB
Gnocchi Kitchen Bar è la nuova idea firmata dalla famiglia Scarello in cui ritrovare familiarità, design e innovazione. Lo stile del locale e le proposte gastronomiche rimandano ad un “ritorno al futuro” dell’osteria di famiglia, dove ricerca dei dettagli e semplicità rendono incredibilmente piacevole il ritrovarsi a tavola.
É stato inaugurato, per gioco o per destino, nel 2015, ed è dedicato agli ospiti che possiedono esigenze diverse, ma che non vogliono rinunciare alla qualità e alla selezione delle materie prime che avviene nella cucina degli Amici.
Gnocchi Kitchen Bar, per pranzi veloci e cene informali, propone ricette della cucina tradizionale rivisitate in chiave contemporanea, utilizzando soprattutto la tecnica della vasocottura, perfetta per mantenere intatte proprietà organolettiche, colori, consistenze e gusto senza l’utilizzo di additivi e conservanti.
Un’idea estremamente semplice e innovativa, che consente di racchiudere in ogni vasetto la nostra identità, le radici, i sapori di terra e di mare del nostro territorio, in un perfetto legame di passione, tecnica e creatività. In quest’ottica, abbiamo anche scelto il nome del locale, un omaggio al simbolo della cucina casalinga del territorio di Godia, gli gnocchi.